• +39 041 7797276
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività

La “Divisione MED”, assiste il Cliente nelle seguenti attività

Nomina del Medico Competente

Predisposizione del Protocollo di Sorveglianza Sanitaria

Programmazione Visite Mediche di Idoneità alla Mansione

Programmazione Accertamenti Clinici ed Indagini Diagnostiche

Gestione Cartelle Sanitarie

Gestione Scadenziari Idoneità alla Mansione

Svolgimento Sopralluoghi negli Ambienti di Lavoro

 

Medicina del LavoroConsulenza per le Aziende

Per le aziende che cercano consulenza in materia di medicina del lavoro, Nobile & Associati rappresenta un partner professionale e qualificato. Con l’espressione medicina del lavoro si fa riferimento a quel ramo della medicina che riguarda la prevenzione di patologie che potrebbero essere provocate dalle prestazioni lavorative svolte.

L’obbligo della Sorveglianza Sanitaria vige per le aziende la cui classificazione di rischio esponga il lavoratore ad una tipologia di rischio soggetta a controlli medici periodici.

All’art. 18 comma 1 del D.Lgs. 81/08 si prevede che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente ci sia la nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria e cioè il monitoraggio dello stato di salute dei lavoratori in caso di esposizione a rischi presenti nell’attività lavorativa svolta; come ad esempio: agenti chimici, agenti fisici (es. rumore e vibrazioni), agenti biologici e fattori di rischio psicosociali.

Il medico competente supporta il datore di lavoro nell’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e sulla base dei rischi presenti nelle specifiche mansioni dei lavoratori interessati, ha l’obbligo di definire un protocollo sanitario nel quale dovrà indicare la tipologia degli accertamenti e la periodicità con la quale dovranno essere eseguiti; il protocollo di sorveglianza viene quindi condiviso con il Servizio di Prevenzione e Protezione.

È molto importante valutare l’importanza della figura del medico competente in azienda, considerando anche i cambiamenti che si sono verificati nel contesto industriale italiano nel corso degli anni, oltre che nella sanità.

Mentre, in passato, quello che veniva chiamato “medico del lavoro” si occupava prevalentemente di attività di valutazione delle condizioni sanitarie dei dipendenti aziendali, nel panorama attuale il medico competente svolge un fondamentale e articolato ruolo di prevenzione e sorveglianza sanitaria all’interno del contesto aziendale presso il quale opera.

Il nostro intervento come consulenti in medicina del lavoro comprende le seguenti attività:

Incarico di medico competente

Nobile & Associati mette a disposizione dei propri clienti un team di medici qualificati, come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 81/08, di cui coordina, controlla e supporta l’attività tramite assistenza di back office e un programma web based di gestione attraverso il quale l’azienda potrà verificare in tempo reale la propria situazione.

Protocollosanitario

Il medico competente si occuperà della redazione e dell’eventuale aggiornamento del protocollo sanitario nel quale sarà indicata la periodicità delle visite mediche e degli eventuali accertamenti aggiuntivi dei lavoratori.

Effettuazione dellevisite mediche

Il medico competente effettuerà, altre alle visite mediche periodiche, le seguenti tipologie di visite:

Visita medica preventiva

che serve a valutare a priori se un lavoratore è idoneo per svolgere una specifica mansione;

Visita medica su richiesta del lavoratore

quando si vuole procedere a una verifica delle sue condizioni di salute a causa delle mansioni svolte quotidianamente;

Visita medica in caso di cambio della mansione

per esprimere l’idoneità del lavoratore che sarà certificata in riferimento al nuovo compito assegnato;

Visita medica alla cessazione del rapporto professionale

quando il dipendente conclude la sua esperienza nell’azienda;

Visita medica alla ripresa del lavoratore

quando questi si è assentato dal lavoro per motivi di salute per un intervallo di tempo superiore ai sessanta giorni.

IIl risultato della sorveglianza sanitaria è l’emissione di un giudizio di idoneità, che gestiremo nella sua consegna a lavoratori e datore di lavoro.

Esami di laboratorio

Sulla base del protocollo sanitario definito, offriamo la gestione completa degli eventuali esami specifici di laboratorio (es. sangue e urine) dalla programmazione fino alla consegna del referto ai lavoratori.

Gestione dellecartelle sanitarie

Il Medico Competente si occuperà di istituire, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio, aggiornandola e custodendola sotto la propria responsabilità.

Sopralluogo annuo

Come previsto dall’art. 25 comma 1 del D.Lgs. 81/08, il medico competente effettuerà almeno una volta l’anno il sopralluogo degli ambienti di lavoro per eseguire un opportuno controllo e valutarne le condizioni.
Al termine, al datore di lavoro, verrà rilasciato un verbale con le eventuali indicazioni espresse dal medico stesso.

Riunioneperiodica

Per le aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori, il datore di lavoro, ha l’obbligo di indire, almeno una volta all’anno, una riunione (articolo 35 comma 1 del D.Lgs. 81/08), coinvolgendo il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il rappresentante dei lavoratori (RLS) e il medico competente (MC); nella riunione dovrà essere analizzato:

Il documento di valutazione dei rischi

L’andamento degli infortuni e delle malattie professionali

L’andamento della sorveglianza sanitaria

I criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale

I programmi di informazione e formazione dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute

Image

La Nobile & Associati da più di venti anni si occupa di consulenza e formazione nell’area della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’organizzazione e gestione aziendale.
La struttura della Nobile & Associati è poi completata da qualificati collaboratori, specialisti nei diversi campi oggetto dell’attività aziendale.

NEWSLETTER

© 2019. Nobile Associati | CF e PI 03477200285 | Reg. Imprese di Padova REA n° 314706 | SERVIZI INTEGRATI D'IMPRESA | Tutti i diritti sono riservati.