• +39 041 5461807
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Analisi e Valutazione dei Rischi
ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

La valutazione dei rischi aziendali è obbligatoria per legge, così come stabilito nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (anche noto come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro), ed è legata alla tutela di tutto il personale operante per conto di un’azienda pubblica o privata.

Un intervento strutturato di valutazione del rischio, che parta dalla raccolta dei dati e delle informazioni riguardo ai pericoli presenti nei luoghi di lavoro e che consenta di individuare le misure di prevenzione e protezione prioritarie, consente al cliente di essere in regola ed ottemperare agli obblighi di legge.

Rischio da esposizione al
Rumore

operare nella legalità: una progettazione condivisa rispetto alla gestione della sicurezza

La valutazione del rischio rumore deve essere aggiornata ogni quattro anni.

 La Nobile & Associati ha una esperienza pluridecennale per assistere il datore di lavoro nella valutazione del rischio specifico effettuando precise misurazioni strumentali dei livelli di rumore presenti.

Rischio da Esposizione alRumore

Le aziende hanno l’obbligo di effettuare la valutazione del rischio derivante da esposizione al rumore nel luogo di lavoro; più precisamente il D.Lgs. 81/2008 obbliga il datore di lavoro ad attuare le necessarie misure di prevenzione e protezione per tutelare i lavoratori nel caso in cui il rumore presente negli ambienti di lavoro superi il limite consentito.

La Nobile & Associati ha una esperienza pluridecennale per assistere il datore di lavoro nella valutazione del rischio specifico effettuando precise misurazioni strumentali dei livelli di rumore presenti.

Il nostro contributo si concretizza attraverso una progettazione condivisa rispetto alla gestione della sicurezza in modo globale, della formazione e di tutti gli adempimenti richiesti per operare nella legalità.

Un supporto completo, che si distingue per l’approccio snello alle questioni legali, burocratiche e fiscali. Un supporto competente, frutto di una lunga esperienza sul campo e del continuo aggiornamento. Essere in regola, per i nostri clienti, significa migliorare la gestione aziendale ed accedere a vantaggi e opportunità fiscali.

Rischio da esposizione a
Vibrazioni

Valutazione dei rischi da vibrazioni dirette ed indirette.

La valutazione del rischio vibrazioni deve essere aggiornata ogni quattro anni.

 La Nobile & Associati assiste il datore di lavoro nella valutazione dei rischi da vibrazioni, effettuando precise misurazioni strumentali.

Rischio da Esposizione aVibrazioni

La Nobile & Associati ha una esperienza pluridecennale per assistere il datore di lavoro nella valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo di macchine e attrezzature che sviluppano vibrazioni dirette (es. trapani, demolitori, flessibili, ecc.) o vibrazioni indirette (es. carrelli elevatori, automezzi, ecc.), effettuando precise misurazioni strumentali.

Il documento di valutazione del rischio vibrazioni redatto comprende anche le eventuali misure di prevenzione e protezione che dovranno essere intraprese, sulla base dei limiti di esposizione stabiliti.

Rischio da Esposizione ad
Agenti Cancerogeni

Prevenire l’emissione di agenti cancerogeni e mutageni nell'aria

Stime qualitative e misurazioni dell'agente Cancerogeno o Mutageno

La Nobile & Associati supporta il Datore di Lavoro nella gestione dell’obbligo di progettare, di programmare e sorvegliare le lavorazioni per ridurre al minimo l'emmissioni nell'aria.

Rischio da Esposizione ad Agenti Cancerogeni

Gli agenti cancerogeni e mutageni sono in grado di provocare alterazioni genetiche e neoplasie nei soggetti esposti. Il tema dell’epidemiologia relativa all’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni in ambito professionale e delle neoplasie correlate è complesso per diverse ragioni, fra le quali il lungo periodo di latenza tra esposizione ed insorgenza dei sintomi patologici.

La Nobile & Associati supporta il Datore di Lavoro nella gestione dell’obbligo di progettare, di programmare e sorvegliare le lavorazioni in modo tale da evitare l’emissione di agenti cancerogeni e mutageni nell’aria e far sì che l’esposizione dei lavoratori sia ridotta al più basso valore tecnicamente possibile.

La valutazione dell’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni può essere effettuata:

  • con stime qualitative, attraverso modelli per valutare la dimensione possibile dell’esposizione che tengano conto di tutte le diverse variabili: pericolosità dell’agente, quantità, modalità d’uso e di esposizione, frequenza di esposizione, caratteristiche chimico-fisiche, protezione collettiva, ecc.
  • con “misurazioni dell’agente cancerogeno o mutageno, effettuate per ogni individuo esposto o su base ambientale, utilizzando metodi di campionatura e misurazione conformi alle indicazioni dell’Allegato XLI del D.Lgs. 81/2008.

Rischio da esposizione ad
Agenti Chimici

La protezione dei lavoratori per la prevenzione dagli effetti degli Agenti Chimici

Determinare la presenza di agenti chimici pericolosi

 La Nobile & Associati attraverso un accurato censimento di tutte le sostanze e miscele utilizzate nel ciclo di lavoro, supporta il Datore di Lavoro nella corretta classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose presenti.

Rischio da Esposizione ad Agenti Chimici

Nei luoghi di lavoro gli agenti chimici pericolosi possono essere presenti normalmente o a seguito di accadimenti accidentali (ad esempio sversamento o rilascio non voluti, incendio o esplosione, reazione anomala, perdite o anomalie degli impianti, ecc.).

Il D.Lgs. 81/2008 riguarda la protezione dei lavoratori dagli agenti chimici e determina i requisiti minimi contro i rischi per la salute e la sicurezza che derivano:

  • da effetti di agenti chimici presenti sul luogo di lavoro;
  • come risultato di ogni attività lavorativa che comporti la presenza di agenti chimici.

La Nobile & Associati supporta il Datore di Lavoro nell’effettuare la valutazione del rischio da agenti chimici, determinando preliminarmente la presenza nell’ambiente di lavoro di agenti chimici pericolosi, facendo un accurato censimento di tutte le sostanze e miscele utilizzate nel ciclo di lavoro e controllando la loro classificazione, etichettatura e le informazioni riportate nelle schede dati di sicurezza o desumibili da altre fonti di letteratura (ad es. Banche dati chimico-fisiche, tossicologiche ecc.).

Rischio stress lavoro correlato

Preservare la salute del lavoratore da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale

Supporto alla valutazione approfondita

 La Nobile & Associati supporta le aziende nel strutturare e condurre la valutazione del rischio stress lavoro correlato che risulta parte integrante della valutazione dei rischi ed è effettuata dal Datore di Lavoro, in collaborazione con il RSPP ed il Medico Competente

Rischio Stress lavoro correlato

Secondo l’Accordo Europeo sullo stress lavoro correlato del 2004, lo stress è "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro". Lo stress lavoro-correlato pertanto può interessare potenzialmente ogni luogo di lavoro e ogni lavoratore in quanto causato da aspetti diversi strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro.

La valutazione del rischio stress lavoro correlato risulta parte integrante della valutazione dei rischi ed è effettuata dal Datore di Lavoro, in collaborazione con il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed il Medico Competente è deve essere considerata come elemento essenziale per preservare la salute del lavoratore e la produttività aziendale.

La Nobile & Associati supporta le aziende nell’elaborazione dei dati rilevati necessari per elaborare la valutazione preliminare ed eventualmente, in caso di esito positivo, strutturare e condurre la valutazione approfondita (come indicato dal Manuale INAIL 2017).

Image

La Nobile & Associati da più di venti anni si occupa di consulenza e formazione nell’area della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’organizzazione e gestione aziendale.
La struttura della Nobile & Associati è poi completata da qualificati collaboratori, specialisti nei diversi campi oggetto dell’attività aziendale.

Image

NEWSLETTER

© 2019. Nobile Associati | CF e PI 03477200285 | Reg. Imprese di Padova REA n° 314706 | SERVIZI INTEGRATI D'IMPRESA | Tutti i diritti sono riservati.