• +39 041 7797276
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sicurezza Alimentare in accordo alla norma ISO 22000

CertificazioneISO 22000

La norma ISO 22000 è lo standard internazionale funzionale a garantire la sicurezza lungo tutta la catena di approvvigionamento. La norma si rivolge a tutti i soggetti coinvolti nella catena alimentare.

La Certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare è applicabile ai soggetti coinvolti in ogni aspetto della filiera alimentare, tra cui:

Aziende agricole

Mangimifici

Allevamenti

Aziende agroalimentari

Supermercati

Rivenditori al dettaglio e all’ingrosso

Trasportatori

Produttori di packaging e di macchinari alimentari

Aziende fornitrici di prodotti per la pulizia e sanificazione

Fornitori di servizi

Un sistema di gestione aziendale nell’identificazione e monitoraggio dei rischi ed il controllo dei processi, oltre che l’attuazione della GMP (Good Manufacturing Practice), GHP (Good Hygiene Practice), GAP (Good Agricultural Practice);

  • Programmi e procedure di manutenzione per attrezzature e edifici;
  • Programmi di disinfestazione;
  • Metodologia HACCP, con particolare attenzione rivolta all'analisi dei pericoli.

Benefici della certificazioneISO 22000

Adozione di uno standard armonizzato e riconosciuto a livello internazionale per il controllo dei rischi legati alla sicurezza alimentare

La flessibilità dello standard supporta l’impegno nell'affrontare i rischi per la sicurezza alimentare

La possibilità d’integrazione con altri Sistemi di Gestione certificati riducendo così tempi e costi necessari per le verifiche ispettive da parte della GDO

L’integrazione del manuale di autocontrollo HACCP

La dimostrazione dell'impegno verso la sicurezza alimentare, leva competitiva e comunicativa verso il mercato e il consumatore finale

Tra i miglioramenti e le novità:

  • La nuova struttura ad alto livello ISO (HLS), che permette di facilitare l’integrazione della nuova ISO 22000 con standard come ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità), ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e norme più specifiche come ISO 45001 (Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro).
  • L’approccio risk-base con l’obiettivo di distinguere tra il rischio a livello operativo (attraverso l’approccio di Hazard Analysis Critical Control Point, HACCP) e il rischio a livello strategico del sistema di gestione, che si configura come rischio aziendale.
  • Due differenti cicli Plan-Do-Check-Act (PDCA) operanti l’uno dentro l’altro. Il primo si applica al sistema di gestione nel suo insieme, mentre il secondo, incorporato al suo interno, affronta le operazioni coprendo anche i principi dell’HACCP definiti dal Codex Alimentarius della Commissione.

La certificazione in accordo alla norma ISO 22000 – Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare dimostra l’impegno verso la sicurezza alimentare, assicurando lo svolgimento di controlli durante tutti gli step della filiera e permettendo all’azienda di migliorare i processi interni necessari ad assicurare efficacemente la sicurezza alimentare.

Image

La Nobile & Associati da più di venti anni si occupa di consulenza e formazione nell’area della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e dell’organizzazione e gestione aziendale.
La struttura della Nobile & Associati è poi completata da qualificati collaboratori, specialisti nei diversi campi oggetto dell’attività aziendale.

Image

NEWSLETTER

© 2019. Nobile Associati | CF e PI 03477200285 | Reg. Imprese di Padova REA n° 314706 | SERVIZI INTEGRATI D'IMPRESA | Tutti i diritti sono riservati.